Progetti

Partiamo dal presupposto che se dopo un viaggio si torna cambiati è bene “ricambiare il favore“ generando un cambiamento nello stesso luogo che si è visitato…

Per far sì che ciò accada
destiniamo una parte della quota di ogni viaggio a progetti socio-umanitari che mettano la persona al centro.

Progetti che possano supportare le realtà locali che abbiamo conosciuto durante i viaggi o progetti sul territorio che conosciamo e nei quali crediamo.

Ci piace pensare che la famosa goccia nel mare possa in qualche modo generare un
cambiamento.

La nostra piccola rivoluzione comincia qui.

Marocco

Khamlia

Una strada polverosa e sterrata ai margini delle dune di sabbia rossa dell’Erg Chebbi, conduce a Khamlia.

Un bar, una moschea, una scuola e alcune case costruite in pisé, l’impasto di paglia e fango che sembrano sorgere direttamente dalla terra: ecco Khamlia, un piccolo paesino al limitare del grande deserto abitato da un popolo dall’animo accogliente e gentile.

Qui, da anni, siamo ospiti della meravigliosa famiglia di Brahim, e insieme a lui abbiamo attivato un progetto di sostegno sanitario con la consegna di farmaci e prodotti di primo soccorso, altamente richiesti e indispensabili per le famiglie e i bambini di Khamlia.

Uganda

Kaliro

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Around The WOD , nei nostri viaggi in Uganda una tappa immancabile è quella al villaggio rurale di Kaliro, a est della capitale Kampala.

Qui, l’associazione è riuscita a costruire attrezzature per l’allenamento a corpo libero presso la NTC school di Kaliro, utilizzando materiale locale di scarto e collaborando con la manodopera locale e ha finanziato l’organizzazione dell’escursione sul Monte Kagulu, coinvolgendo più di 80
studenti della scuola.

Lo Sport, quindi, come via per supportare e coinvolgere i ragazzi della comunità e della scuola di Kaliro e dare loro nuove opportunità, anche lavorative.

Italia

Escursione Sospesa

Il progetto “ESCURSIONE SOSPESA – la montagna inclusiva” nasce nel 2018 e ha l’ obiettivo di coinvolgere minorenni ed adulti che si trovano a vivere “situazioni di fragilità”, nella pratica di attività sportive outdoor di gruppo per offrire loro un contesto di integrazione sociale in natura, dove sperimentarsi in limiti e abilità in un confronto attivo e volto alla crescita.

Il progetto prevede escursioni giornaliere e weekend in rifugio con guide e formatori.

Perché in Natura siamo tutti uguali… stessi chilometri da percorrere, stesse salite da faticare e panorami ad emozionare..

CUORE 21

CUORE 21 è una cooperativa sociale che nasce a Riccione nel 2015 e vuole creare opportunità lavorative e costruire un futuro sostenibile per ragazzi con disabilità intellettiva.

E’ una realtà che conosciamo da vicino e con la quale collaboriamo per portare avanti progetti educativi e di supporto ai ragazzi e alle loro famiglie… Per saperne di più